Dose per 4 persone
- 500 g farina gialla (può essere fioretto, bramata, integra, taragna…a seconda del gusto personale)
- 2 lt acqua – quantità minima per la cottura, se preferisci la polenta morbida aggiungi 500 ml di acqua)
- Sale
- 200 g taleggio al netto degli scarti
- 100 g panna fresca
- 50 g burro
- 50-80 g formaggio grattugiato – grana o parmigiano
- Noce moscata
Polenta:
porta a bollore l’acqua in una pentola, possibilmente antiaderente (sarà più semplice il lavaggio). Aggiungi un cucchiaino di sale e crea una specie di “vortice” nell’acqua girandola con una frusta. Nel mentre, versa a pioggia la farina gialla, sempre mescolando per evitare che si formino i grumi.
Mescola bene fino a che la farina gialla risulta bene immersa nell’acqua.
A questo punto abbassa l’intensità del calore e copri la pentola col coperchio.
Porta a cottura la polenta per circa 50-60 minuti, mescolando ogni 5 minuti circa, con un cucchiaio di legno. A termine cottura regola la sapidità e mantieni chiusa la pentola fino a quando la servirai.
Se ti piace personalizzare la polenta e renderla un pochino più sfiziosa, aggiungi il burro e il formaggio grattugiato.
Fonduta di taleggio:
spezzetta abbastanza grossolanamente il taleggio (va benissimo farlo con le mani), uniscilo alla panna che avrai versato in un pentolino, scalda a fuoco molto basso il tutto, mescolando in modo che il calore si diffonda anche nel taleggio in maniera uniforme. Non appena quest’ultimo sarà sciolto, trasferisci la fonduta in una ciotolina e consumala subito. Se ti piace un gusto un pochino più “rotondo” puoi usare un pochino di noce moscata grattugiata e mescolata direttamente nella fonduta già pronta.
Nel caso in cui la dovessi preparare in anticipo, potrai scaldarla sempre a fuoco molto basso e, non appena raggiunta la temperatura desiderata, allontana dal calore il pentolino (il rischio è che si “stracci” il taleggio)
Servi la polenta bella calda e la fonduta appena fatta pronta da versare sopra, ciascuno nel suo piatto oppure in una grande scodella tutta da condividere tra i commesali!