- 120 g acciughe al netto degli scarti
- 40-50 g pangrattato
- 10 g grana o parmigiano grattugiato
- Sale e pepe a piacere
- Olio extravergine abbondante
- 1 melanzana (di qualità lunga e stretta) oppure 3 fette da 2-3 cm di quelle tonde, private della buccia
- 1 pomodoro maturo, ramato, costoluto o san Marzano
Pulisci le acciughe o sardine privandole della testa e della lisca centrale e asciugale bene con la carta assorbente.
Prepara le melanzane: taglia ogni melanzana nel senso della lunghezza, disponi le due metà in una teglia antiaderente, incidi la polpa facendo delle strisce in diagonale e cospargi la superficie col sale fino per far affiorare l’amaro ferroso della melanzana. Ci metterà circa 10-15 minuti. Tampona con carta assorbente l’acqua affiorata in superficie.
Nel caso utilizzassi le classiche melanzane tonde, taglia delle fettone da circa 2-3 cm di spessore, privale della buccia e procedi nello stesso modo.
Taglia a metà il pomodoro, sempre nel senso della lunghezza, e disponi le metà nella stessa teglia da forno delle melanzane.
Ora procedi con il condimento: aggiungi un cucchiaino di olio almeno sulla superficie di ogni metà melanzana, ugualmente per i pomodori che andranno anche salati leggermente.
In una ciotola mescola bene il pan grattato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e un pochino di olio, almeno un cucchiaio a persona. Ora condisci la superficie delle melanzane e dei pomodori con la panure, una dose giusta è quella che ti permette appena di vedere la loro superficie.
Passa l’ultimo filo di olio su melanzane e pomodori e versa poco meno di mezzo bicchiere di acqua sul fondo della teglia, necessaria per creare un minimo di umidità per la cottura della verdura.
Inforna a forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Per capire se la cottura è ultimata infilza le melanzane con la forchetta nel loro punto più spesso. Se son morbide sono pronte, diversamente procedi con la cottura fino a che la forchetta non entrerà senza fatica.
Mentre la verdura è in cottura procedi con la preparazione del pesce:
Trasferisci le acciughe nella ciotola col pangrattato avanzato dal condimento delle verdure. Mescola bene affinché siano tutte impanate e disponile su una teglia con carta forno cosparsa di olio.
Sistema le acciughe una per una, con la pelle rivolta verso il basso e versa ancora un goccio di olio sulla loro superficie.
Inforna a forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, fino a doratura.
Servile calde appena sfornate. Potrai procedere con la cottura delle acciughe negli ultimi 10 minuti di cottura delle verdure oppure le infornerai una volta cotte queste ultime.