- 250 g ceci bolliti (circa 200 g di ceci secchi)
- 250 g patate
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 30 g noci tritate
- Olio extravergine
- Pangrattato – circa 100 g per lavorare bene, quello che avanza si riutilizza
- sale
- Rosmarino
- Grana grattugiato
Metti a bollire le patate intere, ben lavate e con la buccia, in una pentola con acqua fredda e un pochino di sale grosso, saranno pronte quando, infilzandole con la forchetta, questa non farà fatica a bucarle (impiegheranno circa 30 minuti). Lasciale raffreddare un pochino, schiacciale con lo schiacciapatate o una forchetta e mettile in una ciotola
Se utilizzi ceci già cotti, sciacquali bene dal liquido di conserva e falli asciugare
Se utilizzi i ceci secchi, lasciali in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore e poi cuocili in abbondante acqua fredda. Impiegheranno circa 2 ore, quando saranno quasi cotti potrai aggiungere un pochino di sale nell’acqua per dare sapidità. Lasciali raffreddare e scolali per utilizzarli.
Priva i ceci della loro buccetta, uno per uno. Sembra un lavoro lungo, ma ci vorranno al massimo 5 minuti perché si dovrebbe togliere molto facilmente!
In una padellina, scalda le noci tritate, facendo attenzione a non farle bruciare. In questo modo aumenteranno i suoi profumi e il suo gusto.
Ora frulla i ceci in un frullatore, non serve che diventi una purea, altrimenti le polpette diventano troppo molli, perciò, anche se non sarà completamente liscio il composto, non aggiungere liquidi. L’importante è che siano ben frullati.
Trasferisci i ceci frullati nella ciotola con le patate e aggiunti la paprika, un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine. Amalgama bene il composto e, se ti sembra troppo appiccicoso, aggiungi due cucchiai di pangrattato, che assorbirà l’umidità in eccesso.
Se ti piace, puoi aggiungere due o tre cucchiai di grana grattugiato, gli conferirà un gusto più rotondo, marcato. Assaggia il composto per regolare bene la sapidità (è tutto cotto perciò non c’è pericolo!)
A questo punto puoi cominciare a preparare le polpettine. Devono essere poco più grandi di una noce, fai delle palline e schiacciale al centro per permettere una cottura più omogenea. Ora passare nel pangrattato e appoggiale su una teglia.
Puoi scegliere se cuocerle in forno o in padella.
Forno: metti le polpettine in una teglia rivestita con carta da forno, un filo d’olio sopra e sotto le polpette e infornale a forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Padella: ungi d’olio il fondo di una padella antiaderente e scaldala sul fuoco. Se ti piace puoi insaporire l’olio col rosmarino (tritato o ad aghi interi). Appena l’olio è caldo, appoggia le polpette e falle scaldare bene, dopo circa 2 minuti girale molto delicatamente aiutandoti con una piccola spatolina e cuocile dall’altro lato per altri due minuti.
Ora le polpette sono pronte! Puoi servirle cosi, belle calde, ma son molto buone anche tiepide!
Come contorno puoi accostare un buon radicchio, sia crudo che cotto, oppure le cicoriette ripassate.