ZUPPETTA DI PESCE

Tempo di preparazione: 40 minuti circa Tempo di cottura della zuppa: 15 minuti circa   – pesce misto del giorno (circa 3-4 diversi filetti/cefalopoldi) – ½ kg cozze – 8 canocchie – gamberi (a piacere) – ½ vongole – ½ cipolla – 150 g pomodorini/pomodori freschi – maizena per legare – 2 rametti maggiorana –…

PANNA COTTA ALLA VANIGLIA

Tempo di preparazione: mezz’ora circa Tempo di raffreddamento: 3 ore   500 ml panna 40 g zucchero 10 g gelatina in fogli 1 baccello di vaniglia 200 g uva bianca o rossa 60 g zucchero Prosecco q.b, 1 bicchiere circa   In un pentolino scalda la panna, i semi della vaniglia (dentro il baccello) e…

SI FA PRESTO A DIRE “PASTA”!

Inutile raccontare quale favola sia per noi la pasta, in tutte le sue declinazioni nazionali. Se ci fosse nella carta d’identità uno spazio per “cibo di riconoscimento”, son certa che noi italiani scriveremmo quasi tutti “pasta”. Lei, la regina! Quando ne parliamo, ci riferiamo quasi sempre e solo alla sua proprietà di rimanere “al dente”,…

CARNE: COTTA BENE O BEN COTTA?

Temperatura al cuore Chiunque si sia mai trovato a cucinare un arrosto sa bene che la cottura della carne è una delle sfide più ardue dietro ai fornelli! “Va cotta un’ora per chilo” si dice! Si, ma quale carne? Non sono mica tutte uguali, è difficile ottenere un buon risultato di cottura approssimando cosi… ci…

GLUTINE E LIEVITAZIONE

Glutine e maglia glutinica… a cosa serve?? Il glutine è la parte proteica della farina di frumento e la sua presenza può variare circa dall’ 8% al 15% in base al cereale. In particolare sono 2 le proteine che permettono la lievitazione e quindi il risultato finale: GLIADINA, che conferisce plasticità all’impasto e la GLUTENINA, che conferisce stabilità ed è responsabile della…

CARBONARA DI ZUCCHINE E SBRINZ

Ingredienti per 4 persone 320 g spaghetti 100 g guanciale affettato e tagliato a julienne 300 g di zucchine tagliate a julienne 3 tuorli d’uovo 1uovo intero Pepe, sale 100 g Sbrinz grattugiato   Elaborazione Cuocere il guanciale in padella. Appena cotto trasferirlo in un piattino senza il grasso rilasciato, buttare metà del grasso rimasto…