Per quanto riguarda le tempistiche elaborazione, ti consiglio di iniziare ad impastare alle 11 di mattina per poter effettuare la cottura verso le ore 19 e poterlo mangiare a colazione il giorno dopo!
- 500 g farina
- 12 g lievito di birra fresco o 4 g lievito di birra secco
- 280 ml latte
- 45 g burro a temperatura ambiente
- ½ uovo
- 30 g zucchero
- 13 g sale
- 300 g marmellata a piacere
In una planetaria col gancio impasta la farina, il lievito sciolto nel latte (nel caso il lievito fosse secco, rigeneralo 10 minuti nel latte, poi utilizzalo come segue), l’uovo, lo zucchero, in modo da creare un primo impasto. Ora aggiungi il burro e il sale e impasta fino a ottenere un impasto tenace e ben incordato. Ci vorranno almeno 8-10 minuti.
L’impasto deve risultare liscio, elastico e non secco. A questo punto procedi con la prima fase della lievitazione disponendo l’impasto in una ciotola piuttosto grande in modo che l’impasto cresca “comodo”. Coprilo con a pellicola, lascialo riposare per circa 3-4 ore in un posto fresco a circa 18 gradi.
Passato questo tempo, rovescia l’impasto su un piano leggermente cosparso di farina e stendilo col mattarello per farlo diventare un quadrato di altezza 7-8 mm. A questo punto dividilo in 3 rettangoli uguali e spalma la martellata nella parte centrale di ciascuna striscia lasciando uno spazio di bordo per sigillare le due estremità.
Ora avrai 3 “strisce” ripiene di marmellata perciò procedi per formare una classica treccia, facendo attenzione a unire bene la parte superiore e la chiusura. Non ti preoccupare se qualche goccia di marmellata fuoriesce, ti basterà imburrare bene lo stampo per la cottura.
Ora è il momento di trasferire la treccia nello stampo imburrato o ricoperto di carta forno mentre i lati sono stati leggermente unti.
Seconda lievitazione avviene in luogo fresco per altre 3-4 ore, riparato da colpi d’aria che lo seccherebbe (per esempio in forno spento)
Qualsiasi aumento di temperatura per velocizzare la realizzazione comprometterebbe la riuscita del lievitato.
Ora è il momento di cuocerlo: forno caldo a 170 gradi per 40-45 minuti. Spennella delicatamente la treccia con un pochino albume e infornalo nella parte centrale del forno.
Sforna e lascia raffreddare quasi completamente prima di sfornarla, trasferisci la treccia e conservala coperta, fino a 4-5 giorni.