Lo yogurt è una delle pietanze più ancestrali che conosciamo, sembra quasi una magia perché, diversamente dalle altre preparazioni di base come pane, pasta, pizza, insomma impasti in generale, non ha bisogno di un lavoro dell’uomo, se non la semplice azione di mescolare.
Lo yogurt è un composto semplice con una base di latte e fermenti lattici che, con l’azione del calore producono la fermentazione acida del latte. I principali batteri di questa trasformazione sono Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, batteri che trasformano il lattosio (zucchero principale del latte) in due zuccheri più semplici, ovvero galattosio e glucosio che, a loro volta, vengono convertiti in acido lattico. Il gusto acidulo dello yogurt deriva proprio da questa trasformazione, mentre la cremosità dipende dalla concentrazione dei batteri di cui sopra.
Lo yogurt può esser fatto sia con latte intero, sia con latte parzialmente scremato. Ciò che cambierà sarà sostanzialmente la cremosità e l’apporto di grassi (si parla sempre e comunque di un ordine molto basso, da 3,8g di grassi per 100 ml di yogurt con latte intero a 1,7g di grassi per 100 ml di yogurt con latte parzialmente scremato).
Il mio personale consiglio è di usare un latte UHT (a lunga conservazione) se si preferisce una consistenza più cremosa.
Premessa: è necessaria la yogurtiera che non è altro che un contenitore con una resistenza a temperatura costante. Può essere dotata di vasetti, oppure a contenitore a pezzo unico.
In caso di acquisto consiglio di scegliere la yogurtiera a vasetti in modo tale che siano già porzionati e si mantengano meglio.
Due suggerimenti: YOGURTIERA 1 – YOGURTIERA 2
- 1lt latte UHT intero o parzialmente scremato
- 1 vasetto di yogurt intero o 1 bustina di fermenti lattici
- Yogurtiera
Mescola bene il latte con lo yogurt o i fermenti lattici. Versa la preparazione nel o nei contenitori, accendi la yogurtiera e falla lavorare per 10 ore.
Dopodichè, fai raffreddare a temperatura ambienti lo yogurt e mettilo in frigorifero.
Al momento del consumo, mescolalo bene e puoi aggiungere quello che più di piace: muesli, frutta, marmellata…
Puoi usarlo per fare torte da forno, torte da frigo e gelati!
Conservarlo in frigorifero fino a 10 giorni.