Questo contorno è quanto di più buono possa esaltare una cena intera! Non importa se la pietanza principale sia carne, pesce, uova o formaggio o semplicemente un primo, le puntarelle condite così sono un abbinamento perfetto con tutto.
- 250 g puntarelle o un mazzo di cicoria da puntarelle
- 6 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaino di senape antica
- 2 alici sottolio
Inizia con la pulizia della cicoria da puntarelle: alla vista sembra catalogna ma il cuore è proprio diverso, sono, appunto, le puntarelle. Per pulire bisogna separare le foglie lunghe esterne (che andranno cotte come la catalogna in pentola e poi in padella) dall’interno. Ogni puntarella deve essere separata e deve essere accorciato il gambo fino al punto in cui diventa facile il taglio col coltello, altrimenti risulta troppo coriaceo da mangiare.
Finita questa operazione lascia in ammollo le puntarelle per 10-20 minuti e lava bene le foglie esterne. Le foglie tenere tra le puntarelle sono buonissime da mangiare crude con le puntarelle.
Ora scola le puntarelle e tagliale in senso longitudinale a listarelle. Se le condisci subito mettile in una ciotola, diversamente, lasciale in ammollo in acqua altrimenti si ossidano e anneriscono. Al momento del condimento scolale bene e condiscile (questo ammollo le rende quasi riccioline!)
Ora prepara l’intingolo per il condimento.
In una ciotolina stempera la senape nell’olio e unisci le alici tagliate a pezzetti piccolissimi.
Ora condisci le puntarelle e gustale!