Sono due i modi per cuocere gli spinaci: direttamente in padella oppure prima bolliti e poi passati in padella con olio (eventualmente anche l’aglio).
A scelta ha come criterio principale il tuo gusto, ovvero, se ti piace il gusto più pieno e ferroso affidati alla padella, se preferisci il gusto più delicato dedicati alla pentola.
- 500 g di spinaci freschi a ciuffetti
- Olio extravergine
- Sale
- Peperoncino
- Aglio
Innanzitutto, la preparazione e la pulizia degli spinaci a prescindere dal metodo di cottura.
Metti gli spinaci in ammollo in tanta acqua nel lavandino pulito, lasciale almeno mezzoretta affinchè perdano la terra e quando hanno attaccato.
Poi mettili in un recipiente senza smuovere troppo l’acqua in modo da lasciare sul fondo del lavandino i sedimenti. Svuota il lavandino, sciacqualo benissimo e mettici ancora circa 10 cm di acqua.
Ora passa uno per uno i ciuffi di spinaci ed elimina le parti rovinate e la radice senza staccare la giuntura delle foglie. Incidi due tagli a croce proprio su quella giuntura in modo che l’acqua penetri bene per lavareil ciuffetto. Le parti che hai pulito rimettile nell’acqua del lavandino circa 10 minuti e poi scolale definitivamente.
Metodo padella:
Fondo di olio, non abbondante ma presente, se ti piace una l’aglio.
Unisci la verdura appena è caldo l’olio e, se non ci sta tutta, mettila in più mandate non appena la precedente inizia a perdere volume. Ora sala leggermente e gira la verdura mantenendola abbastanza umida altrimenti prevarrà il gusto ferroso pungente.
Fai cuocere circa 5-6 minuti a fuoco medio.
Metodo pentola:
Porta a bollore l’acqua in una pentola abbastanza grande. Aggiungi poco sale e fai cuocere gli spinaci per 4-5 minuti, a seconda della loro tenerezza.
Scolali senza privarli totalmente dell’acqua dello scolo e scalda l’olio (eventualmente con aglio). Unisci gli spinaci e passali circa 2-3 minuti a fiamma viva, senza farli asciugare completamente.
Ora gli spinaci sono pronti per essere usati sia come contorno sia base per torte salate o crostini.