Quante volte avanza un po’ di carne dalle grigliate??
Questa ricetta è una valida alternativa al mangiarla riscaldata i giorni dopo. Semplice ma unico, il ragu è una delle cose più appaganti che esistano.
Il concetto è semplice, come spesso accade per i sughi, il peso degli ingredienti è indicativo, la carne deve essere bilanciata 1:1 tra fresca macinata e carne cotta da grigliata, però nessuno vieta di fare tutto da grigliata o altro.
- 500 g macinato fresco
- 500 g carne cotta da grigliata/bbq (maiale, pollo, salsiccia, manzo, agnello…. Tutto quello che hai!)
- 3 carote
- 1 cipolla
- 2 gambe di sedano piccole
- 100/150 g salsa di pomodoro
- Acqua
- Sape, pepe
- Olio extravergine
- Vino bianco, qb per sfumare la carne
- Poco rosmarino fresco
Pulisci sedano, carota e cipolla e tritali finemente per fare il soffritto.
Quindi procedi col soffritto mettendo in un tegame antiaderente una dose generosa di olio e tieni l’intensità di calore medio bassa per far ammalvire e non friggere il trito che hai fatto. Quando prende calore aggiungi il sale e mezzo bicchiere scarso di acqua. A parte, in una padella, rosola bene la carne trita, senza lessarla. Tieni la fiamma viva e sfuma col vino bianco.
Nel frattempo, prepara la carne della grigliata: ti consiglia di tagliarla fredda da frigo perché sarà molto più semplice. Privala delle ossa e tagliala a pezzetti piccoli.
Una volta che la trita è stata ben rosolata, aggiungila al soffritto. Amalgama bene tutto e aggiungi poi la carne della grigliata, fai prendere bene calore, aggiungi un po’ di sale, pepe, la salsa di pomodoro e circa 1 lt di acqua. Copri e fai cuocere a bassa intensità di calore per circa 3 ore, avendo cura che rimanga sempre morbido e che si ritiri solo verso la fine della cottura. Nel caso si asciugasse troppo velocemente, aggiungi ancora acqua. Verso la fine della cottura aggiungi il rosmarino tagliata finissimo (ti consiglio di farlo con la forbice perché è un metodo comodissimo e veloce).
Una volta terminata la cottura, regola la sapidità e suddividi il ragù in porzioni che puoi congelare e utilizzare all’occorrenza.