Un’occasione per vivere coi bimbi la preparazione al Natale trasportati nel loro mondo magico, ma gustando poi tutti assieme la bontà del loro lavoro.
- 250 g farina di media forza
- 125 g latte
- 20 g burro ammorbidito
- 12 g lievito di birra fresco
- 5 g zucchero
- 8 g sale
Impasta a mano o in planetaria tutti gli ingredienti eccetto il sale, da aggiungere dopo circa 5 minuti. Prosegui per altri 5-7 minuti fino a ottenere un impasto elastico, non duro e non appiccicoso
Trasferisci l’impasto in un recipiente leggermente unto alto almeno 3 volte l’altezza dell’impasto, coprilo con la pellicola e lascialo lievitare a temperatura costante di circa 25-27 gradi per circa 2 ore.
Trasferisci delicatamente su un piano di lavoro l’impasto, stendilo con un mattarello spolverando di farina sopra e sotto l’impasto fino a un’altezza di circa 1,5 cm, ora stampa le stelle e trasferiscile su una teglia con carta da forno, disponendole a una distanza di circa 5-6 cm l’una dall’altra. Coprile con la pellicola e falle lievitare ancora fino al raddoppiare del volume.
Metti a bollire un pentolino pieno di acqua.
Nel frattempo, scalda il forno a 200 °C mettendo sul fondo del forno una teglia alta 4-5 cm. Quando l’acqua bolle versala velocemente nella teglia in forno e chiudilo subito per creare una camera di vapore che aiuterà la cottura del pane. Dopo circa 5 minuti metti il pane in forno e cuocilo per 12 minuti circa, fino alla sua doratura. (si la teglia con l’acqua deve rimanere in forno fino a fine cottura!)
Il pane è pronto per essere mangiato a tavola, sia in accompagnamento alle vivande, sia farcito con salumi o patè.