Questo primo piatto è veramente una sinfonia di gusti!
- 360 g spaghetti alla chitarra
- 300 g funghi porcini (anche surgelati, se son secchi 60 g)
- 16 gamberi con carapace
- 6 cucchiai di olio evo
- 40 g burro
- Sale e pepe a piacere
In una padella versa l’olio e unisci i funghi (se sono secchi aggiungili previo ammollo in acqua di circa 3 ore e usa la loro acqua pe irrorarli durante la cottura). Falli cuocere per circa 20 minuti, fino a che non risultano morbidi. Aggiustali di sale e pepe.
Nel frattempo pulisci i gamberi tenendo da parte i carapaci e le teste, separandoli però dall’intestino che eliminerai. Negli ultimi 5 minuti di cottura dei funghi procedi cosi: raduna tutti i funghi da una parte della padella e dall’altra parte unisci i carapaci, SENZA MESCOLARLI AI FUNGHI perché poi andranno eliminati. Aggiungi due cucchiai di acqua sopra i carapaci cosicchè rilascino più facilmente il loro sapore. Cuoci con pentola coperta.
Dopo 5 minuti togli i carapaci e aggiungi i gamberi che avrai tagliato a pezzi piccoli e aggiungi il burro. Cuoci per altri 2 minuti e spegni.
Nel frattempo avrai messo a bollire l’acqua per la pasta, cuoci gli spaghetti scolandoli nell’intingolo 2 minuti prima della loro cottura. Aggiungi un mescolo di acqua della pasta così da finire la sua cottura col sugo, mescolando bene in modo da far amalgamare il tripudio di gusti. Servila bella morbida e cremosa perciò, se necessario, aggiungi ancora un cucchiaio di acqua e uno di olio.
Se sei un “parmigiano addicted”, aggiungile due cucchiai e avrai un piatto vertiginoso!