Eccomi qui a scrivere queste poche righe di stupore e sorpresa.
Ieri sera stavo caricando sul Giuggiolone la ricetta della mia torta preferita, quella all’arancia e farina gialla, ed è comparso il bilancio del 2019 del sito…mai avrei immaginato di leggere quello che c’era scritto.
Ma non son tanto i numeri ad interessarmi, quanto, invece, ciò che i numeri dicono. La cosa che mi ha stupito di più è stato il numero di paesi in cui è arrivato il Giuggiolone, ben 73! Si, si, settantatré! Prima tra tutte, ovviamente, l’Italia, ma la seconda bandierina è quella degli Stati Uniti, a cui sono tanto affezionata.
La storia del Giuggiolone ha preso vita poco più di 4 anni fa, col semplice desiderio di raccogliere in un “luogo” un po’ di ricette, consigli e spunti della cucina a livello professionale che spesso mi chiedevano amici e conoscenti.
Dunque, pensai: “se mettessi a disposizione di tutti quello che conosco, magari raccontando le cose in maniera più semplice, o semplicemente spiegando, ci sarebbe un pezzettino di sapere condiviso che potrebbe aiutare a testimoniare anche in casa il gusto per il buono e il bello che è possibile vivere attraverso l’esperienza del convivio e del mangiare.”
Ecco, questo è il cuore del Giuggiolone e sapere che questo cuore sta viaggiando in lungo e in largo per il globo mi rende proprio felice.
Poter essere uno strumento che veicola nel suo piccolo delle briciole di bene mi fa molta tenerezza ed è per questo che anche per quest’anno ho pensato che portare avanti questo desiderio di condivisione, nato dalla raccolta di tanti piccoli “ho bisogno di sapere” o di “tu come faresti”, ne vale davvero la pena.
Inoltre, dare qualche idea per cucinare e come farlo non guasta mai, d’altra parte mangiamo almeno 2 pasti al giorno per tutta la vita e abbiamo bisogno di attingere un po’ di fantasia qua e là per non essere eccessivamente ripetitivi ai fornelli!!
Grazie per la tua curiosità, che mi supporta sempre!