Questo contorno è davvero semplice, pochi ingredienti, pochi gesti ma molto gusto! Tra le varietà di carciofi, la mia preferita per questa ricetta il carciofo spinoso sardo, ma vanno benissimo tutti i tipi!
- 4 carciofi
- 4 patate medie
- 6 cucchiai di olio extravergine
- 20 ml di vino bianco
- 100 ml acqua
- Sale e pepe
- Erbe aromatiche a piacere (maggiorana, rosmarino, timo…)
Pulisci i carciofi privandoli delle foglie esterne, troppo coriacee (le potrai usare per fare un brodo vegetale per un risotto) taglia la punta dei carciofi, identificabile con color verde più scuro.
Ora tagliali a metà e privali della “barba” e delle piccole spinette interne, aiutandoti con una forbice, taglia ciascuna metà in tre spicchi e mettili in acqua.
Prepara le patate sbucciandole, tagliandole a metà nel senso della lunghezza e, ancora, in tre spicchi ciascuna.
Versa l’olio in una padella antiaderente insieme ai carciofi e alle patate, a freddo.
Fai prendere bene calore per circa 5-6 minuti, mescola e sfuma col vino bianco lasciandolo evaporare per almeno 2 minuti. Ora aggiungi sale, pepe, erbe aromatiche e acqua, copri con un coperchio e fai cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto a intensità di calore medio-bassa.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla fine della cottura, scoperchia e lascia evaporare l’acqua in eccesso, se c’è. Se ti piace l’effetto brasatura alza il calore per circa un minuto, a seconda del tuo gusto!