- 500 g filetto di pesce bianco – merluzzo, nasello, ombrina, orata
- 3 uova
- 6 cucchiai di farina
- 50 – 60 g pangrattato (il migliore è quello grattugiato dagli avanzi di pane secco)
- 500 ml olio extravergine
- Sale
- 8 patatine novelle di media grandezza con la buccia
Innanzitutto lava le patate, affettale molto sottili, circa 1 mm di spessore (si, ci vuole più tempo ma garantisce il risultato ottimale. Mettile in ammollo in una bacinella sotto l’acqua corrente a bassa intensità affinchè perdano l’amido in eccesso fino a che l’acqua, da torbida, risulterà trasparente.
A questo punto scolale e disponile ad asciugare su un canovaccio pulitissimo e tamponale bene in superficie.
Ora prepara il pesce: privalo delle lische con l’apposita pinzetta oppure taglia dei pezzetti di pesce eliminando la schiera delle lische. Cerca di fare dei pezzi di altezza omogenea in modo che la cottura di ciascun pezzo risulti uniforme.
Sbatti le uova con un pizzico di sale e metti il pangrattato su un foglio di carta forno che ti sarà comodo per impanare il pesce.
Passa il pesce nella farina, leva quella in eccesso e immergi ciascun pezzo, massimo 3 alla volta, nelle uova sbattute. Ora passa il pesce nel pangrattato e impanalo bene, prima da una parte poi dall’altra.
Metti l’olio a scaldare fino a 175°C. Quando raggiunge la temperatura immergi le patate e falle cuocere fino a doratura, ovvero ci vorranno circa 10-12 minuti. Girale con una sciumarola in modo da rendere la frittura uniforme.
Quando son ben dorate trasferiscile su carta assorbente o carta paglia. Tamponale bene quando si son raffreddate salale.
Immergi il pesce nello stesso olio e fallo cuocere circa 6-8 minuti, a seconda dell’altezza del pezzetto di filetto e giralo sottosopra dopo 4 minuti circa. Il pesce sarà pronto quando sarà ben dorato all’esterno.
Trasferiscilo su carta assorbente o carta paglia e tamponalo bene. Salalo al momento di servirlo, ovvero subito caldo.