Questa ricetta della crema al mascarpone è perfetta anche per le mamme in dolce attesa perché prevede la cottura delle uova!
Credo che sia una gioia poter mangiare il tiramisù in gravidanza!
- 1 dose di pan di spagna per arrotolato
- 1 dose di crema cotta al mascarpone
- Caffè: dose di una moka da 3 persone
- Cacao: circa 15-20 g
Il giorno prima o la mattina stessa prepara la crema cotta al mascarpone, ha bisogno di un tempo di raffreddamento di circa 2 ore perciò consideralo per calcolare i tempi di lavoro.
Prepara il pan di spagna per arrotolato e lascialo raffreddare coperto in modo tale che non diventi secco.
Prepara il caffè e lascialo raffreddare.
Al momento dell’assemblaggio, capovolgi il pan di spagna sul tagliere con la cartaforno della cottura verso l’alto, staccala delicatamente dalla superficie, pareggia i bordi e taglialo in modo da ottenere 4 rettangoli di circa 15×20 cm.
Stendi la pellicola sul tagliere, appoggiaci sopra il pan di spagna e spennellalo col caffè da entrambi i lati.
Trasferisci la crema al mascarpone in un sac a poch, oppure aiutati con due cucchiai per farcire il pan di spagna solo nella parte centrale e richiudilo arrotolandolo più volte nella pellicola.
Arrotola bene la pellicola ai lati per formare un salsicciotto.
Riponilo in frigorifero almeno 2-3 ore prima di consumarlo.
Al momento di servire il tiramisushi, appoggia i salsicciotti che hai preparato sul tagliere e con un coltello ben affilato taglia delle porzioni di 2 cm circa e rimuovi la pellicola attorno. Fai rotolare i rollini nel cacao solo nel lato del pandispagna, appoggiali sul piatto e servili freschi.
Puoi conservare il TIRAMISUSHI in frigorifero fino a 5-6 giorni, a partire dal giorno di preparazione della crema al mascarpone.