Nella semplicità di un hamburger ci sono dettagli determinanti:
- La scelta della trita: il peggior crimine di un hamburger è la scelta di una carne magra, la trita dev’essere mista, una parte di grasso è determinante per la consistenza e il gusto finale.
- Hamburger light: peggior crimine a parimerito col precedente. Se vuoi mangiare light compra la bresaola.
- Condiscilo bene, devi godere quando lo addenti. Scegli ingredienti di qualità e mangialo una volta ogni tanto. Così hai risolto la diatriba della salute.
- Ogni componente dev’essere gestito al momento giusto, per esempio se vuoi mettere l’uovo non cuocerlo dieci minuti prima, si raffredda.
- Il pane: si può usare di tutto, ma un buon pane fa la differenza.
- Non farlo eccessivamente alto, in ogni morso ci dev’essere tutto. Quando è troppo alto tende a scivolare e i bocconi sono più delidenti.
- L’insalata si appoggia sulla base del pane perché rallenta l’assorbimento dei succhi della carne
- La maionna serve per tenere attaccata l’insalata al pane, usala.
- 160-200 g trita mista
- 1 cucchiaio scarso di parmigiano o grana grattugiato
- 1 g sale
- Mezzo cucchiaino di senape in grani
- 1 fetta di pancetta affumicata
- 1 fetta di ceddar o 2 di scamorza
- 1 uovo
- Insalata (misticanza o altro a piacere)
- 2 fette di pomodoro
Mescola bene con le mani la carne e i suoi ingredienti. Crea una pallotta bella compatta, appoggiala su un piano e schiacciala mantenendo una forma rotonda regolare. Altezza: 1,5 cm.
Una volta pronta puoi congelarla e utilizzarla da scongelata quando ti serve. Tirala fuori dal freezer circa 6 ore prima. Oppure falla scongelare in frigorifero per circa 12 ore.
Padella antiaderente fredda: disponi la pancetta, falla abbrustolire a tuo gradimento su entrambi i lati, a fuoco medio.
Toglila e metti subito l’hamburger. Accanto scalda la base del pane tagliato a metà per 30 secondi, sul grasso lasciato dalla pancetta.
Toglilo e sostituiscilo con la cupola del pane per altri 30 secondi e poi spalmali con la maionna. Aggiungi l’insalata sulla base e il pomodoro
Trascorsi 4 minuti sul primo lato, gira l’hamburger, schiaccialo leggermente al centro per 10 secondi e cambiagli posto nella padella così da lasciare il grassetto per cuocere l’uovo. Cuoci quindi l’uovo per altri 3 minuti e poi appoggialo sull’hamburger, disponigli sopra la pancetta e il formaggio che hai scelto e chiudi la padella per circa 1 minuto
Trasferisci l’hamburger sul pane con insalata e pomodoro, chiudilo e mangialo subito!