- Per la bavarese
- 300 g yogurt
- 200 g panna fresca
- 20 g gelatina
- 40 g zucchero a velo
- 4 metà pesca o albicocca – fresca se di stagione, sciroppata se nel resto dell’anno
Porta lo yogurt a temperatura ambiente, lasciandolo fuori dal frigo per circa 30 minuti.
Metti la gelatina in ammollo, intiepidisci leggermente 100 ml di yogurt e a parte scalda la gelatina sul fuoco o in microonde. Non appena inizia a sciogliersi spostala dal fuoco e mescolala velocemente e unisci la gelatina allo yogurt scaldato (altrimenti si rapprenderebbe subito).
Monta la panna con lo zucchero, non importa che sia montata a neve quando che sia più corposa, a “schiuma da barba”, si dice, e uniscila allo yogurt in 2 volte. Mescola bene tutto e dividi la bavarese in 4 piattini da portata che farai raffreddare in frigo per 30 minuti.
Per stendere la bavarese sul piatto proprio come se fosse il bianco dell’uovo, aiutati col dorso di un cucchiaio da cucina, formando piccole sporgenze arrotondate, come un uovo all’occhio di bue!
Per fare il tuorlo: se utilizzi le pesche sciroppate, considerane una metà per porzione. Sgocciolala bene e tamponala con carta assorbente.
Disponila sopra la bavarese dove ti piace per creare l’effetto tuorlo.
Se utilizzi frutta fresca, prima sbucciala bene, cercando di mantenere le rotondità e poi procedi allo stesso modo della frutta sciroppata.
Una volta impiattato il dolce, questo va lasciato raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore e va servito bello fresco. Lo puoi conservare per il tempo indicato dalla data di scadenza dei prodotti che hai utilizzato (panna fresca, yogurt…), mantenendo il dolce coperto e in frigorifero.